mercoledì 28 giugno 2017

Gustarsi un gelato a Bologna: 6 gelaterie provate e consigliate

Da quando sono in Svizzera, non mi capita più tanto spesso di poter mangiare un gelato veramente buono e spesso preferisco rinunciare piuttosto che prenderne uno mediocre. Così quando vengo in Italia mi rifaccio dei gelati perduti!

Nei miei oltre vent’anni di vita bolognese ho provato diverse gelaterie, oggi ne voglio consigliare 6 che secondo me hanno un gelato davvero buonissimo.



La mia preferita è ed rimane sempre la SorbetteriaCastiglione (ha diverse sedi, ma quella storica è in via Castiglione, 44), imbattibili alcuni gusti cremosi e il pistacchio e la cioccolata sono davvero molto buoni.

Da quando Grom (in via D’Azeglio, 13) è arrivato anche a Bologna, una puntata la faccio sempre quando torno, mi piacciono moltissimo le creme e anche il caffè è uno dei miei gusti favoriti.



Qualche mese fa degli amici ci hanno portato in una gelateria che non conoscevo, aperta da alcuni ragazzi molto simpatici, che fanno anche loro un buon gelato La Cremeria della Grada (Via S. Rocco, 6).



Spostandoci un po’ dalla zona centro, a San Lazzaro ho provato proprio ieri l’ottimo gelato di Jelassic Park (Via Emilia, 167H) con le cialde che fanno loro, da urlo, mangi il gelato molto buono e poi ti mangi anche la coppetta fatta di cialda… sublime.



Infine i bolognesi doc di solito vanno a prendersi un buon gelato in zona Meloncello, sotto la Madonna di San Luca, dove si trovano due gelaterie storiche, la baracchina del Meloncello (Via Irma Bandiera, 24) 



e la Funivia (anch’essa ha diverse sedi ma quella storica è in via Porrettana, 158).

E allora buon gelato a tutti…



di Cristina Radi


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.