martedì 27 giugno 2017

Il Castello Incantato, Festival internazionale di figura (Locarno e dintorni 13 luglio - 1 settembre 2017)

Da giovedì 13 luglio 2017 approdano tra montagna e lago ad Ascona, Locarno, Comuni vicini e nelle Valli, marionette, burattini, grandi pupazzi, circo, oggetti che prendono vita, per diventare i protagonisti della 19° edizione de Il Castello Incantato, festival internazionale di teatro con figure e ombre, con la direzione artistica di Santuzza Oberholzer della compagnia Teatro dei Fauni.

Un'immagine di scena di Zac colpito al cuore (Gerra Gambarogno, 15 agosto ore 21.00, foto di Silvia Romitelli)

Il festival si inaugura giovedì 13 luglio ad Ascona con Il bosco in valigia del Teatro dei Fauni, nell’ambito dei Kids Events, spettacoli che aprono la manifestazione e si tengono tutti sul lungolago di Ascona.

Il Festival è itinerante e si sposta di sera in sera, presentando 17 spettacoli con compagnie di artisti dalla Svizzera, Italia, Brasile, Repubblica Ceca e Russia, spiccano in questa edizione numerose le artiste donne. In ogni località, se minaccia un temporale, ci sarà un posto al coperto. Gli spettacoli sono adatti a tutte le età - tranne il 26.8 pensato solo per i grandi – tutte le produzioni prestano un’attenzione verso gli adulti che conservano un cuore di bambino.

Gli spettacoli si tengono nelle piazze, nei sagrati delle chiese, sulle rive del lago, “invadendo” allegramente i Comuni del Locarnese, che sostengono la manifestazione e permettono così l’entrata gratuita. 

 A piede libero di Laura Kibel (21 luglio 20.30,  Ascona Lungolago Piazza Torre)
La magia del circo con i suoi personaggi buffi ed onirici, è il fil rouge che unisce tanti spettacoli della 19° edizione. Dal pluriennale Circo Tonino di Mendrisio (Ascona 14 luglio), ai piccoli artisti scolpiti nel legno dell’Antico circo di legno della compagnia ceca Karromato (Ascona 5 agosto), fino alla tradizione russa con gli strampalati personaggi del maestro burattinaio Viktor Antonov di San Pietroburgo (Ronco S/ Ascona, 24 agosto) e agli oggetti buttati via che riprendono vita come artisti circensi negli spettacoli della compagnia ticinese Wakouwa (Ascona 22 luglio) e del duo italiano Claudio e Consuelo (Contone, 25 agosto). Non mancano gli animali: dai draghi, uccelli migratori, bruchi e pecore del Teatro dei Fauni (Ascona 13 e 28 luglio), a quelli realizzati sui piedi dell’animatrice Laura Kibel (Ascona 21 luglio), all’animaletto a cinque zampe di Torsolo (Muralto 16 agosto), ai conigli e lupo giganti dello spettacolo Zac immagine dell’edizione 2017 (Gerra G. 15 agosto).

Ogni sera è narrata una storia diversa tra intrighi, farse o drammi esistenziali con leggero distacco ed ironia, o con l’esagerata enfasi con cui spesso si esprimono le figure, che diventano specchio di drammi e di ridicoli comportamenti umani e simbolo di situazioni interiori.

Le fiabe e i racconti che affascinano i bambini di tutte le età con prove da superare e happy end sono da sempre fra i leitmotiv del mondo dei burattini. Così favole con streghe, fate, maghi animano gli spettacoli del Teatro dei Fauni, del burattinaio bolognese Mattia e del Cerchio Tondo, o il Pinocchio raccontato da Mangiafuoco della compagnia umbra Tieffeu.


Diversi poi gli spettacoli di artiste soliste, ognuna con la sua delicata ironia e sfrenata immaginazione, come per i piedi narranti di Laura Kibel, che creano vere e proprie storie dai personaggi esilaranti; e la tradizione napoletana di Pulcinella e delle Guaratelle che arriva al Castello Visconteo di Locarno con Irene Vecchia.

Pupazzi a grandezza umana recitano accanto ad attori “senza filo” nello spettacolo ZAC frutto della collaborazione di tre compagnie italiane Teatro Pirata, Panedentiteatro e Laborincolo, quest’ultima presenta anche Torsolo, e nelle pièce della compagnia brasiliana CaravanMaschera.

Irene Vecchia (23 agosto, Castello Visconteo, ore 21.15 - foto di Francesco Cocco)
Laboratori
Anche quest’anno attenzione particolare alla formazione, con vari laboratori rivolti a target diversi.

Doppia proposta per bambini e ragazzi: dal 21 al 25 agosto ore 10.00 - 12.00, Giganti di cartone, laboratorio di costruzione e animazione pupazzi, per ragazzi dai 6 ai 12 anni, con la burattinaia e attrice Vicky De Stefanis. Non capita tutti i giorni di inoltrarsi in un mondo abitato da giganti ma, grazie alla nostra immaginazione, possiamo crearlo e come d'incanto, utilizzando cartone e scotch, prendono forma grandi nasi buffi, orecchie rotonde e a punta, enormi occhi curiosi e ogni parte del volto di giganti felici, arrabbiati, puzzoni, chiacchieroni, timidi, giocherelloni e gentili. La grande testa di cartone, ricoperta da cartapesta e dipinta, viene indossata dai partecipanti che con passi da gigante andranno a scoprire giochi e segreti dell'universo infinito del teatro, di cui anche il mondo dei giganti fa parte.

Fr 100.- a partecipante (materiale incluso).

26 agosto (ore 9.00-13.00) Laboratorio di costruzione di una figura articolata da tavolo, per tutti a partire da 10 anni

Costruzione di un pupazzo articolato da tavolo attraverso una procedura semplificata e l'utilizzo di materiali di cartoleria facilmente reperibili. Attraverso questo laboratorio si desidera creare una figura neutra, che potrà essere animata da 2 o 3 manipolatori, attraverso l'uso di bacchette di legno. Obiettivo del corso è quello di capire l'importanza dei punti di articolazione di una figura da tavolo, osservandone le leve, le relazioni proporzionali e i rapporti di peso per assicurarne una animazione fluida.

Animatori: Giorgia Goldoni e Leonardo Garcia Gonçalves di Caravan Maschera

Fr 80.- a partecipante/ sotto i 16 anni Fr 70.- (materiale incluso)

Sede : Atelier Teatro dei Fauni, via alla Morettina 2 (stabile Swisscom) Locarno

informazioni e iscrizioni entro il 19 agosto
Tel. 079 331 35 56, e-mail: fauni@teatro-fauni.ch

Nei luoghi di spettacolo: Laboratori di costruzione di burattini al volo, in meno di un’ora il pubblico costruisce con il materiale messo a disposizione dal festival: un burattino, una marionetta ogni sera diversa che poi si porta a casa. Basta presentarsi nel luogo dello spettacolo alle ore 20.00 senza iscrizione (15, 16, 19, 25 agosto e 1 settembre ore 20.00-21.00 per tutti, quota di partecipazione compreso materiale Fr 10.-).



Entrata libera a tutti gli spettacoli

Info: fauni@teatro-fauni.ch

tel. 079 331 35 56

programma e aggiornamenti su www.teatro-fauni.ch

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.