lunedì 23 aprile 2018

Volete rivivere l’esperienza di un villaggio del Medioevo? A Tremona si può

Il villaggio medioevale di Tremona, vicino Mendrisio, dal 2016 è un Parco archeologico a tutti gli effetti e presso l’ex casa comunale, che si trova a margine del paese, è stato allestito un Infopoint. 


Il villaggio medioevale di Tremona nella ricostruzione in 3D

Qui è possibile per i visitatori avere informazioni legate al parco e ai suoi dintorni, ma soprattutto noleggiare gli occhiali per sperimentare la visita con realtà aumentata, seguendo l’itinerario che accompagna alla scoperta della storia e dei modi di vita, di chi un tempo ha vissuto nel villaggio.
Sempre presso l’Infopoint è possibile ricevere le informazioni legate all’esperienza 3D e visionare alcuni filmati, che raccontano la storia degli scavi e del villaggio medioevale.
La visita con gli occhiali in 3D richiede circa un paio di ore di tempo.


La visita con la realtà aumentata
La realtà di questo parco, unico del Ticino, è da ricondurre all’importante lavoro svolto da ARAM – Associazione Ricerche archeologichemendrisiotto e dai molti volontari che per decenni hanno scavato sul posto, raccogliendo molti reperti che sono stati utili per scoprire pian piano la realtà di questo luogo.

L’altura di Tremona Castello si trova in posizione dominante rispetto ad importanti vie di transito, infatti da qui si controlla una rilevante parte del territorio circostante, costituito dal Mendrisiotto e dal Basso Ceresio, da una buona parte del Comasco e dal Varesotto.
Dalla sommità della collina, si potevano ricevere e trasmettere messaggi da e per i punti di segnalazione di Malnate, del Baradello, Velate e Rodero verso Rovio e altri della Valle d’Intelvi.

Le rovine dell'antico villaggio
Per questo motivo ha attirato l’attenzione dell’uomo in varie epoche, come testimoniano i numerosi reperti e le strutture che affiorano in superficie. Sebbene le testimonianze storiche dirette siano piuttosto scarse, le ricche vicissitudini dei territori circostanti permettono di intuire indirettamente la situazione storica più recente di Tremona Castello, quella che riguarda i secoli dell’Alto e soprattutto del Basso Medioevo.
L’insediamento medievale si è ben conservato nella sua struttura, perché è stato abbandonato nel Basso Medioevo.


Fonte della parte storica del testo il sito di ARAM, aram-ti.ch

di Cristina Radi

Se ti è piaciuto questo post leggi anche Una gita a...

Svizzera, Canton Ticino: A Tremona un villaggio del Medioevo in 3D

Svizzera, Canton Ticino: Barefooting dove farlo in Ticino

Svizzera, Canton TicinoIl maglio di Aranno

Svizzera, Canton TicinoIl lago Tremorgio

Svizzera, Canton TicinoTutta la verità sul Ponte Tibetano di Monte Carasso

Svizzera, Canton TicinoFaido e la cascata della Piumogna

Svizzera, Canton TicinoVal Bavona, un paese abbandonato

Svizzera, Canton Zurigo: Zurigo

Germania: Monaco di Baviera

Germania: Augsburg





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.